Depuratore di Salorno

Il progetto del rivestimento dell'edificio pretrattamenti del nuovo depuratore di Salorno studiato per fare in modo che la costruzione si integri nel paesaggio circostante e si armonizzi con il panorama, diventando un elemento di continuità cromatica.

anno 2015
stato realizzato
dimensioni 455m²
committente Eco center (BZ)

Il progetto del nuovo depuratore di Salorno è stato sviluppato in collaborazione  con lo Studio Cappella e con l’ingegnere Marco De Simone. L’iter progettuale ha posto l’attenzione non solo sugli aspetti tecnici ma ha curato particolarmente anche la sostenibilità e l’inserimento nel paesaggio della struttura.

Nello specifico mi è stato chiesto di curare gli aspetti riguardanti l’inserimento ambientale e l’impatto estetico dell’edificio pretrattamenti. Per creare un edificio in continuità con il paesaggio circostante e che si armonizzi con il panorama ho studiato un rivestimento quasi mimetico. Riprendendo i colori delle montagne, della vegetazione e dei vigneti circostanti è stato creato un pattern grafico che permette all’edificio di armonizzarsi con il paesaggio.

Disegni