Ogni progetto nasce coniugando le esigenze ed i desideri del singolo cliente.
Laureata in architettura all’Università degli studi di Trieste con la tesi dal titolo Insinuazioni lineari tra architettura e paesaggio. Progetto per una cantina vinicola.
Dopo alcuni anni di collaborazione con diversi studi ho avviato il mio studio professionale d’architettura a Ronchi dei Legionari, lavoro principalmente nelle province di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone, sono disponibile a lavorare in tutta Italia ed anche all’estero.
Sviluppo progetti personalizzati con una visione completa e approfondita di tutti gli aspetti fondamentali partendo dagli studi preliminari fino alla realizzazione in cantiere.
Presto particolare attenzione sia ai dettagli tecnici e normativi che a quelli funzionali ed estetici di ogni progetto per rispondere al meglio alle esigenze di ogni cliente trovando la soluzione più adatta per coniugare necessità, desideri e budget.
Servizi

Progetti ex novo
Focalizzati sia al residenziale, che al commerciale, che all’artigianale vengono sviluppati attraverso un processo che si articola in diverse fasi concatenate:
- analisi normativa e del luogo;
- progetto preliminare con schizzi e schemi funzionali;
- progetto definitivo con disegni quotati e renderizzazioni;
- pratica edilizia per ottenere le necessarie autorizzazioni;
- progetto esecutivo si scende nel dettaglio, si definiscono i materiali e le finiture;
- computo metrico per richiedere le offerte alle imprese.

Ristrutturazioni
Per dare nuova vita e personalità agli edifici sia residenziali che commerciali che artigianali, per andare in contro alle mutate esigenze di chi li abita si procede attraverso un processo che si articola in diverse fasi concatenate:
- analisi dello stato di fatto, del contesto e della normativa;
- progetto preliminare con schizzi e schemi funzionali;
- progetto definitivo con disegni quotati e renderizzazioni;
- pratica edilizia per ottenere le necessarie autorizzazioni;
- progetto esecutivo si scende nel dettaglio, si definiscono i materiali e le finiture;
- computo metrico per richiedere le offerte alle imprese.

Direzione Lavori
Seguo direttamente i lavori in cantiere per controllare e garantire il corretto processo costruttivo:
- sopralluoghi costanti;
- coordinamento professionisti;
- coordinamento maestranze;
- stati di avanzamento lavori;
- contabilità di cantiere.

Arredo d'interni
Può riguardare sia un’intera abitazione che singoli ambienti, sia un ufficio che un negozio. Le proposte d’arredo sono sviluppate nel rispetto delle richieste e del budget del cliente; il progetto si sviluppa in diverse fasi concatenate:
- analisi degli ambienti;
- progetto preliminare con schizzi e schemi funzionali;
- progetto definitvo con disegni quotati e renderizzazioni;
- progetto esecutivo si scende nel dettaglio, si definiscono i materiali, le finiture e le cromie per richiedere i preventivi;
- cura dell’illuminazione;
- assistenza nella visita agli showroom per la scelta delle finiture e dei mobili;
Inoltre, se richiesto, può essere sviluppato il progetto di arredi su misura con la fornitura dei disegni preliminari, lo studio dei dettagli e l’assistenza nella scelta degli artigiani per le realizzazioni.

Bagni
Il rinnovo dell’ambiente bagno non deve essere sottovalutato; sviluppo il progetto per questo singolo ambiente seguendo diverse fasi:
- analisi e rilievo dello stato di fatto;
- progetto preliminare con schizzi;
- progetto definitivo con disegni quotati e renderizzazioni;
- computo metrico per richiedere preventivi alle ditte;
- assistenza nella scelta dei materiali, sanitari e finiture presso i negozi specializzati.

Spazi verdi
Anche gli spazi esterni hanno bisogno della stessa attenzione che si dedica agli edifici ed agli interni. Sviluppo progetti sia per l’arredo che per la sistemazione del verde attraverso alcune fasi:
- analisi dello stato di fatto;
- progetto preliminare con schizzi;
- progetto definitivo compresa la scelta dei complementi d’arredo;
- computo metrico;
- studio delle essenze arboree.
altri servizi
• Soluzioni chiavi in mano
In collaborazione con alcune ditte selezionate si è in grado di fornire un pacchetto completo, nella ristrutturazione e nelle nuove realizzazioni, sia nella costruzione tradizionale che nel prefabbricato.
• Perizie di stima
Verifica documentale e dello stato di fatto di un immobile per determinarne il più probabile valore di mercato.
• Relazione paesaggistica
Per interventi ricadenti in zone soggette a tutela paesaggistica è obbligatorio redarre la documentazione per ottenere l’ Autorizzazione Paesaggistica.
• Urbanistica, progettazione
Predisposizione di varianti al P.R.G.C.; redazione di piani attuativi comunali di inziativa privata.
Il processo progettuale dello studio
Una sintesi del percorso che si affronta dall’idea alla realizzazione di un progetto.

Analisi
Si eseguono tutte le necessarie verifiche normative e tecniche; verifiche catastali e tavolari; si effettuano sopralluoghi per l’analisi del luogo, del contesto e dell’esposizione. Si stila un elenco delle necessità spaziali, funzionali ed obiettivi del singolo cliente.

Progetto Preliminare
Delineati i punti fondamentali si ricercano le soluzioni migliori tenendo ben presente le esigenze, le volontà del cliente ed il budget a disposizione; tutto viene reso attraverso schizzi preparatori, schemi funzionali, concept spaziali per arrivare al progetto preliminare.

Progetto Definitivo
Si approfondisce il progetto in tutti gli aspetti spaziali, funzionali, economici ed estetici per giungere allaversione definitiva, accompagnando il cliente nelle diverse scelte da affrontare. I disegni sono più dettagliati e si ricorre anche a delle viste assonometiche, a renderizzazioni per far comprendere tutto al meglio al cliente.

Autorizzazioni
Il progetto definitivo comprensivo dei disegni in scala adeguata, delle relazioni e delle asseverazioni necessarie viene presentato presso gli uffici pubblici competenti per il rilascio nelle autorizzazioni obbligatorie per la realizzazione del progetto.

Progetto Esecutivo
Un’ulteriore fase di approfondimento del progetto che implica la scelta dei materiali, delle tecnologie e delle finiture anche con assistenza del cliente nelle visite agli showroom, per redigere infine il computo metrico che servirà per richiedere le offerte economiche alle imprese e ditte specializzate.

Realizzazione
Una volta, definiti tutti gli elementi del progetto, scelta l’mpresa esecutrice, si avviano i lavori edili; la direzione lavori prevede dei sopralluoghi costanti per controllare e garantire il processo costruttivo ed il risultato finale.
CONTATTI
Sono di Ronchi dei Legionari, lavoro principalmente nelle province del Friuli Venezia Giulia (Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone) ma sono disponibile per lavori in tutta Italia e all'estero.
Ricorda il preventivo e l'eventuale sopralluogo sono gratuiti