Isole nel verde

Il progetto di riqualificazione di uno spazio urbano nella città di Gubbio per dare vita ad un parco strutturato con un equilibrato studio del verde alternato ad aree dedicate a diverse attività sia collettive che individuali per il tempo libero.

anno 2018
stato concorso
dimensioni 6500m²
luogo gubbio

L’idea di partenza nella riqualificazione di questo spazio urbano è stata quella di creare un parco strutturato con un equilibrato studio del verde alternato ad aree dedicate a diverse attività sia collettive che individuali a seconda delle esigenze, dettate ad esempio dall’età e dagli interessi dei singoli cittadini.

L’obbiettivo principale è limitare il più possibile la cementificazione, articolare gli spazi in modo tale da creare delle stanze all’aperto, “isole” geometricamente definite, immerse nel verde, che siano raccolte ed indipendenti per le singole attività ma allo stesso tempo visivamente e fisicamente collegate. Si distinguono due tipi di percorsi: un viale principale più ampio ciclopedonale con andamento ad arco e reso riconoscibile da un’importante alberatura di Liquidambar, l’altro percorso pedonale più stretto e curvilineo, più stimolante da percorrere, connetterà tutte le parti e funzioni del parco.

Arch Francesca Maio
P.I. 01100210317
C.F. MAIFNC81L66L424K
Iscritta all'Ordine degli Architetti della Provincia di Gorizia al n. 287

Privacy Policy
FrancescaMaio©2019